PATENTE A CREDITI

La patente a crediti sarà obbligatoria dal primo ottobre per TUTTE le imprese/ditte individuali che lavorano nei cantieri, sono escluse le imprese con certificazione SOA pari o superiore al III livello.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare n° 4 del 23 settembre, ha reso note le modalità di richiesta della Patente a Crediti.

Dal primo ottobre 2024 TUTTE le imprese e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri sono tenuti al possesso della suddetta patente. La patente verrà rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID o CIE, il portale non è ancora stato attivato.

La patente avrà inizialmente 30 crediti, a cui potranno successivamente essere aggiunti crediti ulteriori. I crediti potranno essere decurtati a seguito di provvedimenti definitivi emessi per le violazioni elencate all’  Allegato 1-bis del Decreto Legislativo 81/08.

Per operare in qualunque cantiere sarà necessario possedere una patente che abbia almeno 15 crediti. Per richiedere la patente tramite il portale dell’ispettorato ci si dovrà autocertificare o si dovrà dichiarare di essere in regola rispetto ai seguenti punti (non tutti i requisiti sono richiesti a tutte le categorie di soggetti interessati, vedasi la precisazione “nei casi previsti dalla normativa vigente”):

a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;

b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;

c) possesso del DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva in corso di validità;

d) possesso del DVR Documento di Valutazione dei Rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;

e) possesso del DURF Documento Unico di Regolarità Fiscale, nei casi previsti dalla normativa vigente;

f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione RSPP, nei casi previsti dalla normativa vigente.

La sola richiesta della patente, in attesa di un suo effettivo rilascio, è requisito sufficiente per essere in regola con questo nuovo adempimento. Fermo restando la possibilità dell’ispettorato di accertare l’eventuale assenza di uno o più requisiti da parte del richiedente.

Fino al 31 ottobre 2024, visto l’elevatissimo numero di imprese che dovranno richiederla e prevedendo ritardi/malfunzionamenti del portale, è previsto sin da subito un ulteriore modalità di presentazione della domanda.

Le imprese, già da oggi, possono inviare una comunicazione via PEC a:

dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it  

allegando il modello scaricabile QUI

AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI PATENTE

Il solo invio della PEC è requisito sufficiente per essere in regola con questo nuovo adempimento SOLO FINO AL 31 OTTOBRE. Infatti, inviando la PEC, ci si impegna a presentare successivamente sul portale dell’ispettorato la domanda per la patente entro il 31 ottobre. Consigliamo a tutte le imprese soggette di preparare il modulo per l’invio e attendere ancora qualche giorno per verificare se il portale sarà accessibile o meno, sarà nostra premura darne comunicazione.

Qualora l’impresa o il lavoratore autonomo operi in cantiere senza la patente o con una patente che non sia dotata di almeno 15 crediti troverà applicazione una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori affidati nello specifico cantiere e, comunque, non inferiore a euro 6.000, nonché l’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici per un periodo di sei mesi.

Per altre informazioni consultate il sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ispettorato.gov.it.