Amperometro

L’amperometro, serve per misurare l’assorbimento di un utilizzatore: un compressore, un motore delle ventole del condensatore, i circolatori ecc. È uno strumento multifunzione: oltre a misurare l’assorbimento, può misurare la tensione (sia in corrente continua che in alternata), il valore di una resistenza e la conducibilità di una linea elettrica.

È indispensabile per il lavoro del frigorista: un esempio? per verificare se un compressore inverter di una pompa di calore splittata funzioni alla massima potenza, bisogna collegare l’amperometro sulla fase, accendere la pompa di calore e verificare se l’assorbimento visualizzato sul display corrisponde all’assorbimento alla massima potenza, riportato sulla targa della pompa di calore o sul libretto di istruzioni a corredo.

Nel caso non corrisponda, se si lavora su una macchina già avviata da tempo è necessario verificare le perdite e dopo eventuale riparazione procedere con il rabbocco, fino al raggiungimento dell’assorbimento di tabella alla massima potenza.

Se invece si tratta di una prima accensione controlliamo l’assorbimento e se non coincide, servirà un rabbocco di gas.